Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Sul Monte Laura

Sul Monte Laura

agosto, 1915
Ed: Cartes Postales "KUNZLI, ZÜRICH
Plomb Yannik

Monte Laura, un quartiere di Roveredo, situato nelle Alpi svizzere a 1400 metri di altitudine, è, grazie ai suoi magnifici sentieri escursionistici, una meta ideale per gli amanti della montagna e della natura.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    I "Monti di Laura" sono più monte che una frazione di Roveredo, ma è vero che ora ha un carattere quasi di paese, perché da anni ci sono molte case di vacanza e molti abitanti di Roveredo - e non solo - ci passano l'estate. La strada, che fu completata nel 1940 con l'aiuto dei militari, poiché la strada continua fino alle installazioni militari sul Gesero, fu decisiva per lo sviluppo del turismo. Questa strada è stata asfaltata nel 1969. (Fino al 1996 c'era anche un servizio di autopostali per Laura, oggi è un autobus privato). Ma lo sviluppo turistico iniziò molto prima; nel 1904, quando Silvio Schenardi di Roveredo ebbe l'idea e il coraggio di costruire un albergo, l'Albergo Laura, che naturalmente poteva essere raggiunto solo a piedi o a dorso di mulo. Nel 1933, fu costruita una funivia per il materiale. La chiesetta di San Domenico non fu costruita fino al 1921-22, quindi non appare in questa cartolina. L'installazione dell’cquedotto nel 1953 ha anche aiutato lo sviluppo di questo monte. I Monti di Laura, situati vicino al confine con il Ticino, sono uno degli alpi più meridionali del Cantone dei Grigioni, solo il Monte di Lanès è una attimo più a sud. Già nel 1545, c'erano non meno di 62 cascine, ma con la massiccia emigrazione verso la fine del XVII secolo, questo alpe fu in gran parte trascurato e poco usato per molti anni. L'immagine è interessante: in primo piano certamente un portatore, forse responsabile del rifornimento dell'hotel. Ma il gruppo sullo sfondo è vestito troppo elegantemente per essere degli alpigiani. Devono essere quindi turisti. Da qui la domanda su quando è stata scattata la foto. Nel 1915 era in corso la grande guerra, non un buon momento per il turismo. Quindi forse la foto è stata scattata prima, tra il 1910-1013. Sullo sfondo si vedono il Sass Mogn e il Pizzo Paglia, quindi stiamo guardando verso est e la foto è stata scattata verso mezzodì.

Plomb Yannik
172 contributi
5 marzo 2022
37 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
1 commento
1 dossier
Già 564 documenti associati a 1910 - 1919

Dossier:

La rete:
Sponsor:
8,638
2,515
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.