Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Un tramway da Varese a Silvaplana nel primo 900?

Un tramway da Varese a Silvaplana nel primo 900?

agosto, 1900
Graph. Gesellschaft Berlin
Plomb Yannik

A credere alla didascalia di questa cartolina si direbbe che agli inizi del secolo scorso vi fosse un tramway che collegava Varese con Silvaplana. E perché mai? Per portare gli sciatori del Varesotto sulle nevi dell’Engadina? In tram? E poi, a quei tempi gli sport d’inverno non esistevano praticamente ancora. E allora? L’osservatore attento avrà notato che sullo sfondo di questa cartolina si vede il Sacro Monte di Varese. Situato a meno di 10 km dalla frontiera, esso è ben conosciuto nel nostro cantone e meta di molti pellegrini ticinesi.

Oggi lo si raggiunge anche in macchina, benché i pellegrini dovrebbero andarvi a piedi, visitando tutte le cappelle che si scorgono nell’immagine lungo la via. Ma v’è anche una corta funicolare sul versante sud-ovest. Ed è appunto questa funicolare che veniva raggiunta da questa tranvia. Costruita nel 1895, essa portava dapprima da Varese solo fino alla Prima Cappella, il resto a piedi. Poi nel 1909 la linea venne prolungata fino al Vellone e la funicolare costruita. Nei primi anni 50 divenne necessario sostituire il vetusto materiale rotabile. Si optò per un servizio di autobus e la linea -che funzionava a corrente continua di 600 V e con lo scartamento inusuale di 1100 mm- fu chiusa nell’agosto 1953. E Silvaplana cosa c’entra? Osservando attentamente il cartello della fermata del tram all’estrema destra si riesce a leggere a fatica “Silvaplana Oronco” . Oronco era una frazione di Velate, in cui v’era una via Silvaplana e il tram si fermava anche lì. Mistero risolto. Del resto, “Silvaplana” viene dal latino e significa bosco piano, e di questi ve ne sono molti, non solo in Engadina!

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Plomb Yannik
208 contributi
4 marzo 2022
114 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 662 documenti associati a 1900 - 1909

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,523
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.