Mendrisio "Fiera di San Martino" 7 edizioni dal 1955 al 2005
Mendrisio "Fiera di San Martino" 7 edizioni dal 1955 al 2005
Fiera di San Martino a Mendrisio
Un vecchio proverbio recita: "Per San Martino ogni mosto è vino". Infatti il santo si ricorda l'undici novembre, quando i lavori agricoli sono per lo più conclusi: terminata la raccolta dei frutti, la preparazione delle scorte e le semine autunnali, è oramai giunto alla fine anche il processo di vinificazione, da cui il detto citato. Momento importante per il Ticino d'un tempo, per la scadenza dei contratti agrari, il pagamento degli affitti e la partecipazione alle fiere.
I tempi sono cambiati, ma la fiera di San Martino a Mendrisio rimane un appuntamento da non mancare, che si rinnova ogni autunno da quasi quattrocento anni. Tra bancarelle con innumerevoli prodotti della terra e le mucche di razza bruna i contadini di tutta la regione si ritrovano per vendere, comprare e contrattare, in un'atmosfera festosa e contagiosa, soprattutto quando il sole scalda le giornate novembrine.
Questo filmato è formato da 7 edizioni sull'arco di 50 anni (1955-2005)
L' edizione 1955 è stata girata da Rino Bazzurri su pellicola 8 mm
Le edizioni 1965-69-75-93 sono state riprodotte da filmati RSI.
Edizione 1983 ripresa e montata da Saverio Bernaschina
L'edizione 2005 è stata realizzata da Rodolfo Bernasconi
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.