Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
La navicella del secondo volo stratosferico di Auguste Piccard, forse di passaggio in Ticino?
1932
sconosciuto
Jacqueline Maurer-Covelle, Allschwil
La navicella del secondo volo stratosferico di Auguste Piccard, forse di passaggio in Ticino?
1932
sconosciuto
Jacqueline Maurer-Covelle, Allschwil
La foto mostra la navicella pressurizzata OO-BFH con cui Auguste Piccard e Paul Kipfer effettuarono il secondo volo stratosferico il 18 agosto 1932 partendo da Dübendorf e atterrando a Obello di Verona, a sud del Lago di Garda. La navicella si trova su di un autocarro della ditta "Danzas Trasporti Internazionali". La provenienza di questa foto (archivio di una famiglia abitante all'epoca a Locarno) nonchè ll'autocarro e lo sfondo rendono plausibile che la foto sia stata scattata in Ticino, forse quando dopo il recupero in Italia la navicella fu riportata indietro a Dübendorf. Qualcuno dei visitatori del sito ne sa qualcosa?
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/qYb7qRqBXoj
12 ottobre 2019
Dominio pubblico
123 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,374 documenti associati a 1930 - 1939
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,517
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.