Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
I tre laghi prealpini Verbano, Ceresio e Lario a volo d’uccello

I tre laghi prealpini Verbano, Ceresio e Lario a volo d’uccello

Ed. Frobenius AG Basel
Claudio Abächerli

Questa vecchia cartolina colorata è ovviamente un disegno e non una foto. Sul retro porta la scritta “Panorama monte Generoso 1704 msm” ma ovviamente non è il panorama visto dalla vetta del Generoso, che troviamo quasi al centro dell’immagine, bensì una panoramica a volo d’uccello che comprende i tre laghi prealpini Verbano, Ceresio e Lario ripresa idealmente da un punto all’incirca sopra Vigevano a più di 10'000 m di altitudine, anche se ovviamente non dipinta dal vero ma “ricostruita” basandosi sulle carte geografiche della regione. La prospettiva è un po’deformata per mostrare paesi, città e valli che probabilmente rimarrebbero nascoste come Bellinzona e Roveredo.

La cartolina, mai spedita, non è datata ma era probabilmente a scopo pubblicitario per la ferrovia del Generoso (che esiste dal 1890) e la ritengo degli anni 20 del secolo scorso, stampata dalla ditta Frobenius di Basilea, attiva a partire dal 1910. La cartolina è comunque posteriore al 1912 in quanto vi figurano già le linnee Lugano-Ponte Tresa (1912), Lugano-Tesserete (1909) e Lugano-Cadro-Dino (1911) ma anche la linea Mendrisio-Stabio-Malnate che fu attiva solo dal 1925 al 28. Siamo dunque molto probabilmente in quegli anni. Non manca un piccolo errorino in quanto il Monte Ceneri è chiamato Monte Cenere.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
891 contributi
13 gennaio 2024
70 visualizzazioni
3 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 960 documenti associati a 1920 - 1929

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,023
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.