I tre laghi prealpini Verbano, Ceresio e Lario a volo d’uccello
I tre laghi prealpini Verbano, Ceresio e Lario a volo d’uccello
Questa vecchia cartolina colorata è ovviamente un disegno e non una foto. Sul retro porta la scritta “Panorama monte Generoso 1704 msm” ma ovviamente non è il panorama visto dalla vetta del Generoso, che troviamo quasi al centro dell’immagine, bensì una panoramica a volo d’uccello che comprende i tre laghi prealpini Verbano, Ceresio e Lario ripresa idealmente da un punto all’incirca sopra Vigevano a più di 10'000 m di altitudine, anche se ovviamente non dipinta dal vero ma “ricostruita” basandosi sulle carte geografiche della regione. La prospettiva è un po’deformata per mostrare paesi, città e valli che probabilmente rimarrebbero nascoste come Bellinzona e Roveredo.
La cartolina, mai spedita, non è datata ma era probabilmente a scopo pubblicitario per la ferrovia del Generoso (che esiste dal 1890) e la ritengo degli anni 20 del secolo scorso, stampata dalla ditta Frobenius di Basilea, attiva a partire dal 1910. La cartolina è comunque posteriore al 1912 in quanto vi figurano già le linnee Lugano-Ponte Tresa (1912), Lugano-Tesserete (1909) e Lugano-Cadro-Dino (1911) ma anche la linea Mendrisio-Stabio-Malnate che fu attiva solo dal 1925 al 28. Siamo dunque molto probabilmente in quegli anni. Non manca un piccolo errorino in quanto il Monte Ceneri è chiamato Monte Cenere.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.