Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Dimitri. Ritratto dell’artista da saltimbanco

12 gennaio 1992
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

All’inizio del 1992, Vittorio Barino e Francesco Canova realizzarono una serie di sei documentari dedicata alle compagnie teatrali ticinese complessivamente intitolata «Ti-Teatro».

Girata a Verscio, la seconda puntata – alla regia della quale è Andrea Canetta – andò in onda il 12 gennaio 1992. È incontro con il mimo e clown Dimitri, sua moglie Gunda, i figli Masha, Nina e David, riprese nel corso delle prove di alcuni spettacoli.

A pagina 11 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 12 al 18 gennaio 1992 si leggeva la presentazione della puntata:

Il secondo documentario della serie propone un ritratto di Dimitri di Verscio (foto). Il filmato ripercorre le tappe della sua carriera e focalizza i motivi che l'hanno spinto a fondare un teatro e, in seguito, ad allestire una vera e propria compagnia. Si scopre così quanto il teatro riesca ad arricchirsi ancora una volta dell'arte circense. Pur essendo sparsa qua e là per il mondo, la famiglia Dimitri ricorda l'antica famiglia m saltimbanchi: anche se con specializzazioni diverse, infatti, David, Nina e Mascia hanno abbracciato la stessa professione del padre. Partendo da alcune ipotesi formulate dallo studioso Jean Starobinsky nel libro “Ritratto dell’artista da saltimbanco”, il filmato su Dimitri rileva alcuni motivi archetipici che sopravvivono nel clown moderno.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 maggio 2023
30 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:44:55
Già 1,277 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,107
3,069
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.