Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Meridiane della casa parrocchiale di Agno

Meridiane della casa parrocchiale di Agno

Sulle mura della cinquecentesca casa parrocchiale attigua alla Chiesa dei SS. Giovanni e Provino di Agno, stanno silenti due orologi solari tanto antichi quanto sbiaditi.

Esposta sulla facciata sud-ovest, abbandonata al tempo e alle intemperie, una prima meridiana in tempo vero locale sorveglia il giardino della Pieve. La raggiera oraria, suddivisa in ore, mezz'ore e quarti d'ora, è racchiusa in uno scudo sormontato da un sole raggiante ormai privo di gnomone. Dato il pessimo stato di conservazione, non è possibile reperirne data, artista o eventuali inscrizioni; si intravedono tuttavia quattro fregi tondi in stile trompe-l'œil agli angoli della cornice d'intonaco.

Più tragico è il destino toccato alla meridiana sulla facciata sud-est, troncata a metà dalla vetrata dell'odierno Museo Plebano.

cdn.discordapp.com/attachments...

Dell'incorniciatura originale non rimangono che poche tracce, le linee orarie si intravedono a malapena tra crepe, macchie, e un numero di scarabocchi e graffiti accumulatisi negli anni: spicca tra tutti la scritta in tinta nera "Piazza della Cattedrale". In alto, un'iscrizione latina è rimasta abbozzata nell'intonaco, forse a dimostrazione che, per ragioni sconosciute, questa meridiana non fu mai completata.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Messer Nava
16 contributi
28 marzo 2023
70 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,142 documenti associati a Prima 1900

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.