Concerto per la Domenica delle Palme
Concerto per la Domenica delle Palme
La Corale “Regina Pacis” di Caslano ha festeggiato nel 2021 i 75 anni di attività. E’ un coro misto, diretto dal 2016 da Antonio Bonvicini, che si propone di coltivare il canto corale offrendo concerti e servizi liturgici in tutto il Ticino.
Collabora pure con diversi enti per la diffusione e la valorizzazione del canto corale. Il repertorio è composto principalmente da musica sacra che spazia dal medioevo ai giorni nostri. Ismaele Gatti è nato a Como nel 1998. Intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 5 anni, ha conseguito presso il Conservatorio della sua città i diplomi di previgente ordinamento di Pianoforte e Organo presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano. Nel 2021 ha conseguito il Master of Arts in Specialized Music Performance di organo. Si è esibito in numerose occasioni all’organo, al pianoforte ed al clavicembalo in tutta Europa ed ha esordito al clavicembalo con l’OSI.
Elide Sulsenti è nata a Catania nel 1999. Nel 2019 ha conseguito il diploma di violoncello con il massimo dei voti a Cagliari. Ha studiato a Budapest ed attualmente frequenta il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera italiana. Ha tenuto concerti quale solista e come orchestrale in tutta Europa. Con Ismaele Gatti ha fondato il Prisma Duo, con il quale si esibisce in importanti festival organistici italiani e svizzeri. Parallelamente è docente di violoncello in due scuole di musica del territorio ticinese.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.