Gannariente: un restauro per ricuperare il passato
Gannariente: un restauro per ricuperare il passato
Quest'anno lo storico appuntamento per la processione di Gannariente, dopo oltre 400 anni quasi ininterrotti, viene a mancare. E' il coronavirus che ci mette in ginocchio.
Come ci racconta nel filmato Luigi Martini, profondo conoscitore della Valle, solo nel 1786 anno in cui le parrocchie di Cavergno e Bignasco si divisero, non ebbe luogo per mancata partecipazione del parroco, il che creò grande malcontento fra la gente del luogo.
Notizie orali confermano anche un annullamento per il maltempo all'inizio del '900.
Non fu il caso allorquando nel 1986 una valanga scesa dopo Sonlerto il 24 aprile, ostruì completamente la strada. Si fece di tutto affinchè la processione partisse regolarmente.
Il video propone anche alcuni momenti del 9 settembre 2012, festa della Natività di Maria, in cui vennero illustrati gli interventi di restauro effettuati nel corso del 2011 e 2012.
La festa si concluse con un rinfresco conviviale.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.