Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Riva San Vitale: la festa del Beato 1993

31 gennaio 1993
Saverio Bernaschina

Il Beato Manfredo Settala apparteneva all'antica famiglia milanese dei Settala ed alla fine del sec. XII era parroco di Cuasso che allora comprendeva le attuali parrocchie di Cuasso al Piano, Cuasso al Monte, Brusimpiano Porto Ceresio e Besano. In età avanzata lasciò la cura pastorale e si ritirò in vita eremitica sulle alture del monte S. Giorgio.

Mori il 27 gennaio 1217 e il corpo fu trasportato nella chiesa plebana di Riva San Vitale, dove è tuttora presente e venerato.

La festa liturgica si celebra il 27 gennaio, che a Riva è considerato giorno festivo; e l'ultima domenica di gennaio si ripete, con ingente concorso di forestieri, poiché la devozione al beato è tuttora vivissima nella regione. La vigilia della festa si usa ancora distribuire in tutte le famiglie il pane benedetto.

Per maggiori informazioni visitate il sito: beatomanfredosettala.ch

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 gennaio 2022
499 visualizzazioni
2 likes
1 preferito
0 commenti
0 dossier
00:10:04
Già 1,303 documenti associati a 1990 - 1999

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,199
3,081
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.