Riva San Vitale: la festa del Beato 1993
Riva San Vitale: la festa del Beato 1993
Il Beato Manfredo Settala apparteneva all'antica famiglia milanese dei Settala ed alla fine del sec. XII era parroco di Cuasso che allora comprendeva le attuali parrocchie di Cuasso al Piano, Cuasso al Monte, Brusimpiano Porto Ceresio e Besano. In età avanzata lasciò la cura pastorale e si ritirò in vita eremitica sulle alture del monte S. Giorgio.
Mori il 27 gennaio 1217 e il corpo fu trasportato nella chiesa plebana di Riva San Vitale, dove è tuttora presente e venerato.
La festa liturgica si celebra il 27 gennaio, che a Riva è considerato giorno festivo; e l'ultima domenica di gennaio si ripete, con ingente concorso di forestieri, poiché la devozione al beato è tuttora vivissima nella regione. La vigilia della festa si usa ancora distribuire in tutte le famiglie il pane benedetto.
Per maggiori informazioni visitate il sito: beatomanfredosettala.ch
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.