Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
La cascata di Foroglio in Valle Bavona.

La cascata di Foroglio in Valle Bavona.

1920
Rolando Dadò

Affascinante cartolina colorata di una della più belle cascate del Ticino.

Un'immagine idilliaca che possiamo ancora ammirare oggi. L'acqua della cascata di Foroglio non è stata fortunatamente utilizzata e incanalata per gli impianti idroelettrici che interesseranno, attorno al 1950, tutta la Valle Bavona. Lo scrittore mo. Plinio Martini ha celebrato e difeso a gran voce nei suoi scritti la bellezza di questo miracolo della natura. Ma anche le parole ispirate del musicista mo. Alfio Inselmini hanno cantato la magia di questa cascata.

" Sera d'incanto" .

Scende la luce sulla cascata, un attimo solo traspare fugace ... sento quella voce, ascolto i tuoi pensieri; volano ricordi, momenti senza fine.

Scende la luce sulla cascata ... canta e dorme la sera. (A.Inselmini).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Alberto Gadoni

    Una bellissima foto di un gioiello della natura e dei colori della val Bavona, e, leggendo le “ispirate parole” di Alfio, inevitabimene, pensieri e mente tornano a Cassarate, dove Lui, Alfio, abitava con la famiglia, in via Concordia e frequentava la mia stessa scuola, proprio lì a due passi da casa sua.

Rolando Dadò
214 contributi
9 marzo 2024
101 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
0 dossier
Già 962 documenti associati a 1920 - 1929

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,030
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.