Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Parco ROCUL Riva San Vitale: Inaugurazione Capanna Albertina

Negli anni ’70 venne aperto un cantiere per l’ampliamento del centro scolastico di Riva San Vitale e gli spazi di gioco e svago, a disposizione degli allievi, furono occupati da macchinari e materiale edile. La Ma. Albertina Vassalli (scomparsa nel 1983), per permettere ai ragazzi di giocare in assoluta libertà senza invadere proprietà private, decise di chiedere al Patriziato di Riva San Vitale un posto da utilizzare a tale scopo.

Fu individuato uno spicchio di bosco, alle pendici del Monte San Giorgio, facilmente raggiungibile dal paese in breve tempo. Il Patriziato accettò di concedere questo bosco ai ragazzi e cominciarono i lavori per la creazione di uno spazio a favore della Comunità, come pure la pulizia dei sentieri di accesso. Ai lavori contribuirono anche i genitori e gli allievi dell’Istituto scolastico.

Nel corso degli anni, il parco è stato ampliato e migliorato. In particolare vennero aggiunti tavoli fissi, uno spazio fuochi per grigliate e un forno a legna, un gabinetto coperto, una piccola capanna per ripararsi in caso di brutto tempo e un ripostiglio per gli attrezzi di pulizia e gestione del parco. Un’attenzione particolare è stata dedicata ai più piccoli con la creazione di un parco giochi.

Nel 2011 vi fu un incendio doloso che distrusse la capanna, dedicata alla Ma. Albertina. La stessa è stata ricostruita con l’aiuto di tutta la Comunità, e oggi il parco Rocul è rinato ed è pronto ad accogliere tutti i visitatori, nel rispetto delle regole per la manutenzione di luoghi ad uso comune.

Per informazioni: grupporocul.ch

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 ottobre 2022
317 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:07:50
Già 2,025 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,856
3,024
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.