Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Il passo del San Gottardo in un’acquaforte del 1742
Il passo del San Gottardo in un’acquaforte del 1742
Quest’acquaforte dell’incisore basilese J.S. Wettstein ci mostra i laghetti sul passo del San Gottardo che vengono definiti le sorgenti del Ticino (Nr.2) e della Reuss (Nr. 1). Il disegno è idealizzato e ha poco a vedere con la realtà topografica. Inutile quindi cercare di dare un nome ai laghetti o alle montagne disegnate nello stile dell’epoca. Sulla strada del passo vi sono alcune parsone e una carovana con mulo. Carini i due angioletti con ali di libellula che versano da una cornucopia l’acqua nelle due sorgenti
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/k687E2o5Xav
12 dicembre 2021
Creative Commons CC BY-NC-ND
98 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 905 documenti associati a Prima 1900

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
10,431
2,870
© 2023 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.