Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Bellinzona: il castello di URI
1903
Rolando Dadò
Bellinzona: il castello di URI
1903
Rolando Dadò
Bella foto del castello di Uri a Bellinzona. La foto porta la data 1903.
https://lanostrastoria.ch/entries/k1Z7bBxZ7oY
29 marzo 2022
Dominio pubblico
79 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
4 commenti
0 dossier
Già 660 documenti associati a 1900 - 1909
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,515
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Caro Rolando, bella la foto, ma permettimi di mettere un punto di domanda riguardo all'anno. Ti risulta in che anno sia stata spedita? Attualmente sto digitalizzando decine e decine di cartoline e ho svulupato un certo senso per il periodo. Questa col bordo frastagliato è piuttosto degli anni 30. Il bordo frastagliato delle foto veniva eseguito con uma macchina elettrica speciale (che mio padre aveva nel suo negozio e io usavo spesso quando lo aiutavo a tagliare i bordi delle foto) e non esistevano ancora nel 1903. Il numero 1903 è probabilmente il numero di serie della cartolina, spesso pubblicata sul retro ma a volte anche davanti, come in questo esempio: lanostrastoria.ch/entries/0OYn... Se fosse l'anno avrebbero messo probabilmente "Castello Uri nel 1903". Se sul retro hai l'editore della cartolina o il tipo di francobollo si può risalire al periodo.
Hello Claudio
Editore: Libreria Colombi Bellinzona DCF 03.10.1939 👍
Grazie, mi sembrava non potesse essere del 1903!
Come sempre il tuo aiuto è prezioso. Ho messo la data nel commento in quanto sul retro vi è scritto: Nr. 1055 DCF 3, 10, 39 Edit. Colombi, Bellinzona. La cartolina è vergine e pertanto mai spedita. Ho pertanto ritenuto, forse erroneamente che la cifra 1903 sul davanti della cartolina fosse realmente la data della foto. Tuo commento a seguire. Ciao. Rolando. Poi ho letto il commento di Plomb e certo si tratta della data di produzione della cartolina, ma questo non risolve il quesito.