Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il coro di San Michele a Palagnedra

3 novembre 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Al fondo delle Centovalli, poco prima del confine verso l’Italia, alto sulla costa, è ubicato Il villeggio di Palegnedra un tempo industrioso, oggi spoglio. La testimonianza di quella passata attività si può riscontrare negli affreschi decoranti l’antica Chiesa di San Michele — il cui coro (ora adibito a sacrestia) risale al Duecento — e in alcune case patrizie.

Tra gli affreschi della Chiesa — restaurata nel 1966 de Carlo Mazzi a cura della Fondazione Dittler-Kottmann — merita un particolare cenno il «Cristo in gloria».

Girato a Palagnedra, questo servizio di Ludy Kessler andò in onda il 3 novembre 1970. È una visita alla Chiesa di San Michele dove sono custoditi gli affreschi dell'artista Antonio da Tradate risalenti alla fine del 1400. Il testo è di Romano Broggini.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 marzo 2020
126 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:13:00
Già 712 documenti associati a Prima 1900
La rete:
Sponsor:
8,809
2,536
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.