Il coro di San Michele a Palagnedra
Il coro di San Michele a Palagnedra
Al fondo delle Centovalli, poco prima del confine verso l’Italia, alto sulla costa, è ubicato Il villeggio di Palegnedra un tempo industrioso, oggi spoglio. La testimonianza di quella passata attività si può riscontrare negli affreschi decoranti l’antica Chiesa di San Michele — il cui coro (ora adibito a sacrestia) risale al Duecento — e in alcune case patrizie.
Tra gli affreschi della Chiesa — restaurata nel 1966 de Carlo Mazzi a cura della Fondazione Dittler-Kottmann — merita un particolare cenno il «Cristo in gloria».
Girato a Palagnedra, questo servizio di Ludy Kessler andò in onda il 3 novembre 1970. È una visita alla Chiesa di San Michele dove sono custoditi gli affreschi dell'artista Antonio da Tradate risalenti alla fine del 1400. Il testo è di Romano Broggini.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.