Il corso Cemea di Rodi del 1955
Il corso Cemea di Rodi del 1955
In Ticino il primo stage di base ebbe luogo a Rodi nel 1955 grazie all’animazione curata dai formatori della Delegazione di Milano. Dopo alcuni stages svoltisi (dal 1965 al 1970) sotto la direzione della delegazione di Milano e di un formatore dell’Associazione Svizzera dei Cemea, venne costituita nel 1970 la Delegazione ticinese autonoma affiliata all’Associazione Svizzera dei Cemea.
Dedicato al corso Cemea di Rodi del 1955, questo servizio di Tiziano Colotti andò in onda il 23 marzo 1956 nel programma radiofonico «Orizzonti ticinesi». Gli argomenti tratti sono: 1) il corso di formazione professionale per insegnanti, 2) la riforma scolastica; 3) il corso per l’esercitazione ai metodi di educazione attiva svoltosi a Rodi, 4) l’attività del corso, 5) la colonia di Rodi, 6) gli scolari, 7) l’educazione alla vita sociale, 8) la scuola italiana, 9) il movimento pedagogico italiano, 10) colonia dei sindacati ticinesi, 11) la musica, 12) l’attività manuale.
Gli intervistati sono: Libretti, direttrice del Corso Cemea di Rodi; Borghi, docente di pedagogia all’Università di Torino; Gabrielli, funzionario del Ministero italiano dell’Istruzione Pubblica nonché professore; Scacchi, organizzatore delle colonie dei sindacati; Piera Tavolini, maestra di musica al corso Cemea di Rodi; Licia Maestretti, sorvegliante alla scuola Magistrale di Locarno.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.