Giovanni Antonio Vanoni: pittore di Valle
Giovanni Antonio Vanoni: pittore di Valle
Piero Bianconi è l’autore del testo di questo servizio di Paul Lehner girato ad Aurigeno e a Giumaglio, andato in onda il 25 Gennaio 1973 nel programma televisivo «Situazioni e testimonianze». È una introduzione all’opera di dell’artista Giovanni Antonio Vanoni (Aurigeno, 1810 - 1886), il quale ha dipinto numerose opere a carattere religioso, in particolare ex voto e affreschi.
Anita Guglielmetti ha dedicato Giovanni Antonio Vanoni una scheda nel «Dizionario storico della Svizzera», da cui abbiamo tratto la seguente sintesi:
Nato il 26 febbraio 1810 ad e morto il 29 ottobre 1886 ad Aurigeno, dopo un apprendistato presso un pittore-decoratore a Milano, Giovanni AntonioVanoni soggiornò a Roma (1834-37). Nel 1837 rientrò ad Aurigeno, dove fu municipale e sindaco (1856-61). Pittore e decoratore, lavorò per una committenza locale, talvolta borghese, spec. in Vallemaggia e nel Locarnese. Tra i principali esponenti della pittura popolare del XIX sec. in Ticino, fu autore di ritratti, ex voto e pitture murali di soggetto religioso e profano, contraddistinte da un vivace cromatismo. La sua produzione coniuga con originalità stilemi compositivi tradizionali con rimandi a opere settecentesche (bottega degli Orelli) e alla pittura coeva (Antonio Ciseri).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.