Giuseppe Pometta 1872-1963
Giuseppe Pometta 1872-1963
Plinio Grossi e Sergio Genni furono gli autori di questo ritratto di Giuseppe Pometta realizzato in occasione dei cent’anni dalla nascita.
Nato il 7 marzo 1872 a Broglio e morto il 30 marzo 1963 a Bellinzona, Pometta studiò lettere all’Accademia scientifico-letteraria di Milano. Fu docente di storia e italiano alla scuola cantonale di commercio di Bellinzona (1898-1931). Fondatore del Circolo di cultura di Bellinzona, fu attivo in diverse associazioni patriottiche, cattoliche e agricole. Gran parte della sua produzione storiografica è contenuta nella serie Briciole di storia bellinzonese (1924-54).
Gli intervistati sono Martino Signorelli, collega di Giuseppe Pometta; Fernando Bonetti, dell’Archivio cantonale: ed Emilio Pometta, figlio di Giuseppe Pometta.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.