Inaugurazione del monumento al Vescovo Aurelio Bacciarini a Lavertezzo, 1936
Inaugurazione del monumento al Vescovo Aurelio Bacciarini a Lavertezzo, 1936
Il 29 giugno 1936 Lavertezzo accoglie la festa dell'Unione Popolare Cattolica Verzasca e Piano e il convegno dell'Azione Cattolica. Durante la giornata presenziata dalle massime autorità ecclesiastiche del Cantone, viene inaugurato davanti alla chiesa un monumento dedicato al Vescovo Aurelio Bacciarini deceduto un anno prima.
Scrive il Giornale del Popolo (2 luglio 1936): "Lo spettacolo è impressionante. La folla è veramente enorme. Il Mo. Bottani, con brevi, indovinate parole consegna ufficialmente il monumento a Lavertezzo a nome dell'Unione Popolare Verzasca e Piano".
Il maestro Alberto Bottani, qui ritratto durante il suo discorso, era allora docente a Brione Verzasca (dal 1930 al 1938), e presidente del Comitato sezionale dell'U.P.C. Al suo fianco regge l'ombrello l'amico maestro Rino Cometta.
La statua è stata realizzata dallo scultore Fiorenzio Abbondio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.