Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Inaugurazione del monumento al Vescovo Aurelio Bacciarini a Lavertezzo, 1936

Inaugurazione del monumento al Vescovo Aurelio Bacciarini a Lavertezzo, 1936

29 giugno 1936
--
--

Il 29 giugno 1936 Lavertezzo accoglie la festa dell'Unione Popolare Cattolica Verzasca e Piano e il convegno dell'Azione Cattolica. Durante la giornata presenziata dalle massime autorità ecclesiastiche del Cantone, viene inaugurato davanti alla chiesa un monumento dedicato al Vescovo Aurelio Bacciarini deceduto un anno prima.

Scrive il Giornale del Popolo (2 luglio 1936): "Lo spettacolo è impressionante. La folla è veramente enorme. Il Mo. Bottani, con brevi, indovinate parole consegna ufficialmente il monumento a Lavertezzo a nome dell'Unione Popolare Verzasca e Piano".

Il maestro Alberto Bottani, qui ritratto durante il suo discorso, era allora docente a Brione Verzasca (dal 1930 al 1938), e presidente del Comitato sezionale dell'U.P.C. Al suo fianco regge l'ombrello l'amico maestro Rino Cometta.

La statua è stata realizzata dallo scultore Fiorenzio Abbondio.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Famiglia Bottani
59 contributi
14 maggio 2024
20 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,363 documenti associati a 1930 - 1939

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,420
3,133
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.