Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

I lavoratori illegali in Ticino

15 novembre 2001
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Gianni Gaggini e Luciano Berini sono gli autori di questo documentario andato in onda il 15 novembre 2001 nel programma televisivo «Falò». Secondo le stime, all’inizio del 2000 sarebbero stati trecentomila i lavoratori illegali in Svizzera. Dall’inchiesta qui pubblicata emerge un quadro poco edificante. I controlli erano pochi e inefficaci, le pene per i trasgressori non erano per nulla disincentivanti ed esistevano addirittura organizzazioni che prosperavano offrendo proprio lavoratori in nero. Emergeva poi un altro dato preoccupante: la maggioranza di questi lavoratori illegali erano Svizzeri o domiciliati; un problema, dunque, non certo risolvibile con un controllo più serrato alle frontiere.

Gli intervistati sono: Celeste Galli: albergatore; Charles Barras: Ufficio Promovimento Economico; Saverio Lurati: Sindacato Edilizia e Industria (SEI); Jean Sannsonnens: Ispettore di Cantiere, VD; Giacomo Piatti: Ispettore Edile, TI; Pascal Josseron: Ispettore di Cantiere, VD; Jena Fattebert: vice presidente dell’UDC.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 ottobre 2024
18 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:32:56
Già 2,243 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,539
3,168
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.