I lavoratori illegali in Ticino
I lavoratori illegali in Ticino
Gianni Gaggini e Luciano Berini sono gli autori di questo documentario andato in onda il 15 novembre 2001 nel programma televisivo «Falò». Secondo le stime, all’inizio del 2000 sarebbero stati trecentomila i lavoratori illegali in Svizzera. Dall’inchiesta qui pubblicata emerge un quadro poco edificante. I controlli erano pochi e inefficaci, le pene per i trasgressori non erano per nulla disincentivanti ed esistevano addirittura organizzazioni che prosperavano offrendo proprio lavoratori in nero. Emergeva poi un altro dato preoccupante: la maggioranza di questi lavoratori illegali erano Svizzeri o domiciliati; un problema, dunque, non certo risolvibile con un controllo più serrato alle frontiere.
Gli intervistati sono: Celeste Galli: albergatore; Charles Barras: Ufficio Promovimento Economico; Saverio Lurati: Sindacato Edilizia e Industria (SEI); Jean Sannsonnens: Ispettore di Cantiere, VD; Giacomo Piatti: Ispettore Edile, TI; Pascal Josseron: Ispettore di Cantiere, VD; Jena Fattebert: vice presidente dell’UDC.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.