Corso intensivo di informatica all’USI
Sfondate le porte del nuovo millennio, nuovi input e tanta dinamicità cominciarono a caratterizzare il Rotary Club Lugano con la presidenza affidata all’ingegnere Reto Bulotti il cui motto “impulsi da Rotary” diventò sinonimo di straordinari risultati.
Il 2001 fu un anno caratterizzato da una forte crescita d’iscritti e un incremento delle presenze conviviali pari al 72%. Il Club cercava nuovamente di rinnovare la sua immagine e questa volta lo fece attraverso la tecnologia che ormai iniziava ad essere alla portata di tutti. Il bollettino settimanale del Club cambiò vesti e iniziò a essere distribuito via Internet. Per questo motivo, fu organizzato un corso intensivo di informatica destinato a “rot@riani, famigliari e amici” per “facilitarci l’accesso alle nuove tecnologie”; l'iniziativa ebbe luogo all’Università della Svizzera Italiana (USI) e fu gestita dagli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione. L'obiettivo del corso, secondo il Presidente Bulotti, era quello di “accostare i partecipanti alla realtà di Internet e renderli utilizzatori avveduti di alcune funzionalità offerte dalla rete” ma soprattutto quello di… «darsi un Impulso» e stare al passo coi tempi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.