Festival quanto mi costi?
Festival quanto mi costi?
Questo servizio di Verena Szabò intitolato Festival quanto mi costi? andò in onda il 2 agosto 2001 nella trasmissione "Falò".
L'autrice osserva che attorno al Festival Internazionale del Film si muovono molti interessi e molti soldi. Nel 2000, furono spesi quasi 8 milioni di franchi, producendo un deficit di 1 milione e 700 mila franchi. Il più alto nella storia del festival, e come sempre fu il Cantone a coprire il buco. Ogni anno la manifestazione sembra sull'orlo del fallimento, e proprio per permettere una pianificazione su tempi lunghi il parlamento ha stanziato 2 mesi fa un credito di 13 milioni di franchi su 5 anni, in cambio il festival deve tenere una contabilità rigorosa e i suoi conti verranno controllati. Gli intervistati sono: Raimondo Rezzonico, presidente onorario del Festival; Giovanni Merlini, relatore della commissione della gestione; Roger Etter, gran consigliere UDC; David Streiff, dell'Ufficio Federale della Cultura; Rolando Volanthen, della Società Albergatori del Locarnese; Giovanni Crameri, direttore di UBS Ticino; Roger Crotti, produttore; Marco Balerna, sindaco.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.