Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il turbine del cambiamento

10 aprile 2011
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Questo documentario realizzato da Matteo Bellinelli e intitolato «La strada di casa» andò in onda il 10 aprile 2011 nella trasmissione televisiva «Storie». Il documentario ripercorre alcuni momenti della recente storia ticinese attraverso la testimonianza di tre interlocutori nati tra il 1920 e il 1928, Margherita Scala Maderni, Eros Ratti e Giovanni Orelli che hanno visto e conosciuto un paese completamente diverso, appena uscito dalla prima guerra mondiale e sotto la minaccia di un secondo, devastante conflitto. I tre intervistati hanno vissuto momenti bui e periodi euforici. Hanno conosciuto momenti di ristrettezze economiche e poi fasi di spreco, a ogni livello.

Le nuove generazioni, quelle che negli anni Novanta hanno 20, 30 o 40 anni, sono confrontate con le problematiche della globalizzazione, con cambiamenti sociali, con crisi economiche cicliche, ma il loro quadro di riferimento non è cambiato molto da quando erano bambini ad oggi. Solo le generazioni precedenti possono spiegare e raccontare l'evoluzione demografica, sociale ed economica. Ma «quando», e soprattutto «quanto» è cambiato il nostro paese? Come è passato, nel secondo dopoguerra, da una civiltà contadina al terziario e, in breve tempo, al terziario avanzato? A questi e ad altri interrogativi risponderanno i tre protagonisti del documentario, ricco di racconti e di immagini del passato e del presente.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,036
1,529
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.