Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
L'annuncio dello scoppio della seconda guerra mondiale nella radio svizzera - Il manoscritto
6 settembre 1939
swissinfo.ch
L'annuncio dello scoppio della seconda guerra mondiale nella radio svizzera - Il manoscritto
6 settembre 1939
swissinfo.ch
Alcuni manoscritti sono tutto ciò che è rimasto dell'annuncio in Svizzera dello scoppio della seconda guerra mondiale, avvenuto il 6 settembre 1939, cinque giorni dopo l'invasione della Polonia. Neutralità è la parola chiave di questo storico messaggio, la stessa neutralità che ha reso la radio elvetica fonte in tutt'Europa di informazioni affidabili riguardo l'andamento del conflitto. Come disse Paul Borsinger, primo direttore del Servizio svizzero delle Onde Corte (SOC), fu grazie alla radio che si poté far sapere che, in un'Europa dilaniata da guerre e dittature, ancora resisteva un piccolo riccio democratico.
I commenti sono disabilitati per questo documento
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,522
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.