L'immagine del Ticino di un tempo.
L'immagine del Ticino di un tempo.
"Nel bel Ticino" ... la cartolina ci propone il Ticino promosso dal punto di vista turistico nei primi anni del 1900. La promozione presenta un Ticino abitato da belle e innocenti ragazze dedite al lavoro. Il vestito alquanto dimesso, il fazzoletto annodato in testa e la "gerla" piena di fiori non può, oggi, non far riflettere. La giovane ragazza esprime felicità quasi non fosse realtà la dura vita contadina per un'economia di sussistenza, soprattutto in anni dove la migrazione segnava lo spopolamento del Ticino. Un' immagine di leggerezza e ... idilliaca che oggi non sarebbe certamente più proponibile e oggetto di pubblicità turistica. Evidentemente anche l'artista non era particolarmente attento a molte tematiche sensibili, ma assenti in quegl' anni anni.
Il cliché si è mantenuto anche più avanti, come mostra questa foto tratta da un servizio che mio padre fece nel 1941 per la foto di copertina di un periodico della svizzera interna (credo lo Schweizer Illustrierte). Era l'mmagine del Ticino che si voleva dare (o si voleva vedere da parte degli svizzero-tedeschi?). Tempi passati! Tra l'altro la persona raffigurata è mia madre (che non era contadina) e ad essere sincero i grappoli mi sembrano quasi troppo belli e regolari per essere veri.... lanostrastoria.ch/entries/xwqn... +
Interessante! Bella la foto e arguta l’ osservazione. Pubblicherò altre foto del genere sempre per il Ticino e anche sul lavoro della raccolta dell’uva. Il discorso è comunque sempre lo stesso. A volte ancora oggi questo cliché è ancora utilizzato.
Ottimo, aspetto le tue immagini. Tra l'altro quella qui sopra dev'essere presa sopra Locarno o no? Mi sembra vedere i monti del Gambarogno sullo sfondo. Non é indicato sul retro chi è l'editore?