Il microcredito Muhammed Yunus
Il microcredito Muhammed Yunus
Nel 2012 ospite dell'Università della Svizzera Italiana (USI) e della Social Business Earth, Nobel per la Pace nel 2006, Muhammed Yunus è il fondatore della Grameen Bank e l'inventore del microcredito: la sua ricetta per combattere la povertà è quella di rimettere l'essere umano e i suoi bisogni al centro del sistema produttivo ed economico.
Il microcredito ha aperto le porte dell'imprenditoria a milioni di persone - donne in particolare, che mai avrebbero altrimenti potuto tentare di affrancarsi da povertà e sfruttamento. Un'idea semplice: prestare pochi soldi per piccoli progetti, scoprendo poi che nella maggioranza dei casi il prestito veniva rimborsato. Anche perché il sistema del microcredito si basa sul concetto di fiducia, non su quello di solvibilità.
L'intervista di Alessandra Zumhtor andò in onda il 26 maggio 2012 nella trasmissione Eventi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.