Ritratto di Sergio Ermotti
Ritratto di Sergio Ermotti
Nato a Lugano nel 1960, Sergio Ermotti ha frequentato le scuole dell'obbligo a Lugano e compiuto la sua formazione professionale ad Oxford. Prima apprendista presso la Cornèr Banca SA di Lugano, poi impiegato nella stessa, ha effettuato soggiorni linguistici e professionali in Germania e negli Stati Uniti, conseguendo il Diploma Federale in materia bancaria. Negli anni Ottanta opera alla Citibank NA Zurigo Trading nel settore obbligazioni convertibili e warrants. Nel 1987 entra alla Merrill Lynch & Co. e inizia la scalata ai vertici della banca. Nel 2001 ne diventa "Senior Vice-President". Dal 1. aprile 2001 è presidente e CEO per l'UBS di "Europe, Middle East and Africa (Emea)" e membro del Direttorio del Gruppo. Dieci anni dopo, dal 24 settembre al 15 novembre, Ermotti è CEO ad interim di UBS, succedendo al dimissionario Oswald Grübel. Il 15 novembre venne confermato nella carica di CEO di UBS.
L'incontro di Michele Fazioni con il manager Sergio Ermotti, primo ticinese della storia al vertice della più grande banca svizzera, andò in onda il 6 novembre 2011 nella trasmissione Controluce.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.