Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

MinimovingAlps e «Percorso Arianna»: Un successo condannato

6 gennaio 2009
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Vicosoprano, in Valle Maggia, a Cevio, in Val d’Anniviers, ad Avegno, e in Val Bregaglia, questo servizio di Graziano Terragni andò in onda il 6 gennaio 2009 nel programma televisivo «Svizzera e dintorni».

L’ottima riuscita del Progetto Poschiavo (1995-2001), incentrato sullo sviluppo sostenibile nelle regioni alpine della Svizzera e conosciuto anche come MovingAlps, aveva aperto le porte ad un’interessante serie di altre ricerche ed esperimenti culturali nei Grigioni, in Ticino e in Vallese, grazie anche alla collaborazione del Laboratorio di ingegneria, della formazione dello sviluppo dell’Università della Svizzera Italia (USI). Nel servizio sono documentati i risultati raggiunti da alcuni di questi progetti gestiti principalmente da donne, quali «Percorso Arianna» (bottega dell’artigianato di Cevio, raccolta di fiabe e repertorio storico-architettonico della Val d’Anniviers) e MinimovingAlps (visione del territorio da parte dei bambini della Bregaglia e della Vallemaggia, creazione di un percorso didattico per famiglie tra Bondo e Castasegna e realizzazione di un parco giochi ad Avegno).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 maggio 2024
4 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:39:37
Già 2,051 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,973
3,051
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.