L’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) compie dieci anni
L’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) compie dieci anni
Il 5 novembre 2010, il programma televisivo «Il Quotidiano» mandò in onda questo servizio di Raffaella Machiné Genazzi. A Bellinzona erano in corso i festeggiamenti ufficiali per il decimo anniversario d’attività dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB), un polo di ricerca scientifica che si è era rapidamente ritagliato un posto di tutto rispetto a livello internazionale: dai 20 dipendenti del 2000, si è passati a contarne 80 nel 20120, con inevitabili problemi di spazio che già si prevedeva di poter risolvere con la nuova sede progettata sui terreni dell’ex campo militare.
Gli intervistati sono Mauro Dell’Ambrogio, segretario di Stato per la ricerca e la formazione, Giorgio Noseda, presidente della Fondazione per l’IRB, Brenno Martignoni, sindaco di Bellinzona e Antonio Lanzavecchia, direttore dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.