Visita all’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB)
Visita all’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB)
Questo servizio di Luca Invernizzi andò in onda il 28 ottobre 2008 nel programma televisivo «Buonasera». È una visita presso l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) allo scopo di mostrare come funziona questo ente di ricerca scientifica: la ricerca sulle malattie infettive, sui meccanismi biochimici del corpo umano e sull’immunologia attraverso mezzi informatici e macchinari innovativi che rendono l’Istituto uno dei leader internazionali nella ricerca sulle malattie.
Gli intervistati sono Thomas Brooks, responsabile del settore Comunicazione e Sviluppo IRB; Luca Varani, capo progetto IRB; Antonio Lanzavecchia, direttore dell’IRB; Marcus Thelen, capo progetto IRB; Milena Schiraldi, dottoranda all’IRB; Nicole Rusca, dottoranda all’IRB, Giorgio Noseda, presidente della Fondazione per l’IRB.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.