Amici in rete
Amici in rete
Soprattutto grazie all'uso massiccio della telefonia mobile, nel secondo decennio del 2000 si diffusero le reti sociali, le quali diedero luogo ad un contesto virtuale di relazioni emotivamente impegnative e coinvolgenti tanto quanto quelle fino ad allora esperite solo nella vita quotidiana. Il sottile diaframma che separava il vissuto della tangibilità quotidiana e il vissuto online si ruppe, dando luogo ad una nuova dimensione esperienziale che amalgamava le relazioni online con quelle fuori rete.
Questa edizione di «Contesto», curata da Simona Cereghetti e andata in onda il 16 dicembre 2010, offrì un faccia a faccia tra la ricercatrice dell'Università della Svizzera Italiana (USI) Sara Fedele e lo psicoterapeuta Pierre Kahn sull'argomento delle reti sociali virtuali.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.