Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Lo spirito del Monte

11 settembre 1986
Ascona
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

All'inizio del Novecento, il Monte Verità era «il triangolo delle Bermuda dello spirito»; il santuario del culto della Madre Terra. Per i ticinesi, quelli che ne frequentavano la comunità, erano solo i balabiòtt.

Questo documentario di Werner Weick è una delle più partecipate ricostruzioni storiche di un movimento spirituale tutt'ora visto come antesignano di ogni altro movimento alternativo manifestatosi in seguito nei paesi occidentali, facendo di Ascona un luogo pressoché mitico.

Lo spirito del Monte andò in onda nel programma «Nautilus» l'11 settembre 1986. Gli intervistati sono la scrittrice Aline Valangin; il direttore dei programmi della RTSI Bixio Candolfi - che ricorda l'arrivo di Valangin e Wladimir Rosenbaum a Comologno; Rudolf Ritsema, curatore dell'Associazione Eranos; Leo Kok, musicista; e Hans Peter Manz, editore.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 dicembre 2017
1,692 visualizzazioni
1 like
0 commenti
1 dossier
00:50:00
Già 189 documenti associati a 1980 - 1989

Dossier:

La rete:
Sponsor:
3,044
1,524
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.