Lo spirito del Monte
Lo spirito del Monte
All'inizio del Novecento, il Monte Verità era «il triangolo delle Bermuda dello spirito»; il santuario del culto della Madre Terra. Per i ticinesi, quelli che ne frequentavano la comunità, erano solo i balabiòtt.
Questo documentario di Werner Weick è una delle più partecipate ricostruzioni storiche di un movimento spirituale tutt'ora visto come antesignano di ogni altro movimento alternativo manifestatosi in seguito nei paesi occidentali, facendo di Ascona un luogo pressoché mitico.
Lo spirito del Monte andò in onda nel programma «Nautilus» l'11 settembre 1986. Gli intervistati sono la scrittrice Aline Valangin; il direttore dei programmi della RTSI Bixio Candolfi - che ricorda l'arrivo di Valangin e Wladimir Rosenbaum a Comologno; Rudolf Ritsema, curatore dell'Associazione Eranos; Leo Kok, musicista; e Hans Peter Manz, editore.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.