Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:24:21

Gli orsanti

8 marzo 2019
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

A partire dal Settecento e fino agli anni ‘50 dello scorso secolo ha avuto luogo un fenomeno migratorio particolarmente curioso: quello degli ammaestratori ambulanti di animali.

Dagli Appennini parmensi sono partiti migliaia di artisti transumanti che, muovendosi a piedi per l’Europa, facevano esibire animali ammaestrati: orsi, cammelli, dromedari e scimmie, ma anche capre, pappagalli e cani. Le compagnie, composte da quattro o cinque uomini e qualche bambino per raccogliere il denaro, raggiungevano località anche molto remote dell’Europa, ritornando nelle terre natali ogni tre o quattro anni.

Viaggiavano lontani dai grandi centri, toccando anche piccoli villaggi e comunità minori, in modo da poter continuare quotidianamente le esibizioni (e garantire così una continuità di guadagno). I proprietari delle compagnie riuscivano alle volte ad accumulare delle piccole fortune e, in alcuni casi, arrivarono a possedere dei circhi veri e propri.

Relativamente a questo fenomeno, sono diverse le domande fondamentali a cui i ricercatori non sono ancora riusciti a dare una risposta. Dove si procuravano gli animali? Chi ha insegnato a queste popolazioni montane ad addestrare animali feroci? Cosa resta oggi di questa incredibile tradizione?

In questo viaggio alla scoperta degli orsanti ci accompagna Carlo Stiaccini, ricercatore dell’Università di Genova e Carlo Cavalli, collezionista e cultore di storia locale ed erede di due dinastie di orsanti. Visiteremo i villaggi abbandonati ai piedi del monte Pelpi e frugheremo tra le carte di un archivio a Bedonia, alla ricerca dei tragitti di questi ambulanti, che attraversavano spesso e volentieri anche la Svizzera e il Canton Ticino.

«Gli orsanti», reportage di Olmo Cerri realizzato tra Parma e Bedonia, andò in onda l’8 marzo 2019 nel programma radiofonico di Rete Due intitolato «Laser».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 novembre 2019
17 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
1 dossier
00:24:21
Già 84 documenti associati a Prima 1900

Dossier:

La rete:
Sponsor:
3,980
1,636
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.