Ex brigatista al Festival
Ex brigatista al Festival
Al Festival del film Locarno è stato proiettato il film documentario Sangue di Pippo Delbono con l'ex membro delle Brigate rosse Giovanni Senzani, rapitore e assassino da poco uscito dal carcere, il quale non rinnega il proprio passato. La presenza del brigatista e del film, coprodotto anche dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana (RSI), ha innescato indignazione e discussioni approdate anche sui banchi del Gran Consiglio.
Questo servizio di Francesca Manzini Pusek andò in onda il 14 agosto 2013 nella trasmissione "Il Quotidiano".
Parlano: Pippo Delbono, regista; Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival; Antonio Mariotti, critico cinematografico del Corriere del Ticino; Giovanni Senzani, ex brigatista; Fiorenzo Dadò, granconsigliere del PPD; Silvana Bezzola, produttrice RSI.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.