Integrità sessuale e violenza contro le donne
Integrità sessuale e violenza contro le donne
La violenza maschile contro le donne è un fenomeno molto diffuso nella civiltà moderna. I movimenti femministi creatisi intorno al 1968 hanno attirato l'attenzione sull'argomento, individuando nella violenza sulle donne una caratteristica delle società patriarcali. Per combattere e sconfiggere questa violenza è perciò necessario promuovere la parità effettiva tra i sessi in tutti i campi della vita sociale, riformando inoltre l'ordinamento giuridico, affinché sia tutelata l'integrità sessuale della donna in ambito coniugale. La revisione del diritto penale federale in materia di reati sessuali è stata attuata tra il 1984 e il 1993: le nuove norme proteggono meglio le vittime, garantiscono l'integrità e l'autodeterminazione sessuale della donna nella coppia ed eliminano disparità di trattamento tra uomini e donne.
Il movimento femminista ha pure realizzato progetti concreti per assicurare consulenza, aiuto e protezione alle donne vittime di violenze coniugali, creando in diverse città, dalla fine degli anni settanta, centri e consultori delle donne. La prima casa per donne maltrattate aprì i battenti a Zurigo nel 1979.
Indicizzazione delle sequenze:
0'01''-3'25 Una casa per donne maltrattate
Questo servizio televisivo di Valeria Bruni intitolato "Violenza familiare" è andato in onda il 4 giugno 1989 nella trasmissione "Attualità sera".
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.