Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Integrità sessuale e violenza contro le donne

4 giugno 1989
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

La violenza maschile contro le donne è un fenomeno molto diffuso nella civiltà moderna. I movimenti femministi creatisi intorno al 1968 hanno attirato l'attenzione sull'argomento, individuando nella violenza sulle donne una caratteristica delle società patriarcali. Per combattere e sconfiggere questa violenza è perciò necessario promuovere la parità effettiva tra i sessi in tutti i campi della vita sociale, riformando inoltre l'ordinamento giuridico, affinché sia tutelata l'integrità sessuale della donna in ambito coniugale. La revisione del diritto penale federale in materia di reati sessuali è stata attuata tra il 1984 e il 1993: le nuove norme proteggono meglio le vittime, garantiscono l'integrità e l'autodeterminazione sessuale della donna nella coppia ed eliminano disparità di trattamento tra uomini e donne.

Il movimento femminista ha pure realizzato progetti concreti per assicurare consulenza, aiuto e protezione alle donne vittime di violenze coniugali, creando in diverse città, dalla fine degli anni settanta, centri e consultori delle donne. La prima casa per donne maltrattate aprì i battenti a Zurigo nel 1979.

Indicizzazione delle sequenze:

0'01''-3'25 Una casa per donne maltrattate

Questo servizio televisivo di Valeria Bruni intitolato "Violenza familiare" è andato in onda il 4 giugno 1989 nella trasmissione "Attualità sera".

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
6 febbraio 2017
815 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
4 dossier
00:03:17
La rete:
Sponsor:
9,004
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.