L’Albero dei Bettelini e la cartiera di Magliaso
L’Albero dei Bettelini e la cartiera di Magliaso
Negli anni1759/60 a Magliaso, sfruttando la roggia di sinistra del fiume Magliasina, Giovanni Bettelini, per conto della ditta Azzi, apre una cartiera. È la seconda cartiera del luganese che segue quella dei Fumagalli di Canobbio a distanza di mezzo secolo. Il Bettelini aveva appreso il mestiere del cartaio dai Fumagalli.
Tra le due cartiere nacque presto una contesa a motivo della fornitura della carta agli stampatori Agnelli, che il Bettelini riuscì a togliere ai Fumagalli. La cartiera di Magliaso passa successivamente ad Ambrogio Quadri e con lui l’attività cessa nel 1875.
Consultabile presso la Biblioteca Cantonale di Lugano
Autore: Graziano Gianinazzi
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0160
Foto
L’Albero dei Bettelini e la cartiera di Magliaso | 1838. Carta fatta a mano. Aquila bicipite 14×15.5. Cartaio Pietro Francesco nato nel 1754.
Antica casa Bettelini a Caslano
L’Albero dei Bettelini e la cartiera di Magliaso | Progetto di riattazione della cartiera Bettelini, dell’architetto Bordonzotti del 1910, per farne le scuderie Soldati. Nei primi anni del 1980 diventa sede del Golf Club Lugano.
L’Albero dei Bettelini e la cartiera di Magliaso | Pietro Bettelini incisore (1763-1829). Autoritratto.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.