ATTE , i primi passi di una lunga storia
ATTE , i primi passi di una lunga storia
L’ATTE, Associazione Ticinese Terza Età, è una famiglia di quasi 13’000 socie e soci, attiva dal 1980 su tutto il territorio cantonale, grazie all’impegno di numerosi volontari che animano le Sezioni e i gruppi regionali.
Gestisce 14 Centri diurni che operano per il benessere delle persone anziane offrendo loro occasioni di socializzazione e propone molte attività, tra le quali i corsi dell’Università della Terza Età, viaggi e soggiorni e altro ancora. Assicura inoltre un servizio di Telesoccorso a favore delle persone sole. Pubblica la rivista terzaetà.
Non è mai troppo presto per diventare socio ATTE e partecipare a momenti di incontro culturale, di amicizia, solidarietà e volontariato.
Far parte del mondo ATTE significa vincere la solitudine e l’isolamento.
Il 29 agosto 2015, l’ATTE organizzava a Bellinzona una festa per sottolineare i primi 35 anni dell’Associazione
Come scriveva l’allora presidente Agnese Balestra Bianchi :
”Un’associazione che vuole essere, ieri come oggi, luogo e privilegiata occasione d’incontro tra persone della terza età che avvertono l’esigenza di invecchiare in modo attivo. Consapevoli della necessità di riuscire il più a lungo possibile a badare a noi stessi, di aiutare, fin che possiamo, gli altri, partecipando alla vita della comunità in cui viviamo, cercando di mantenere uno sguardo aperto sul nostro personale futuro, ma anche su quello delle generazioni che seguono. Un’ATTE in cammino verso nuovi traguardi all’insegna della solidarietà tra anziani e tra generazioni”.
Per l’occasione è stato presentato questo video, realizzato a partire da trasmissioni della RSI e da video amatoriali.
Si riconoscono, in ordine di apparizione:
Federico Ghisletta (1907-1989),Consigliere di Stato, membro fondatore e primo presidente ATTE dal 1980 al 1989
Guido Marazzi (1928-2012), direttore Scuola Magistrale Locarno, primo direttore dei corsi Uni3 dal 1985 al 2006
Carla Balmelli (1919-2006) capo Ufficio cantonale attività sociali, membro del Comitato Cantonale e vice presidente ATTE
Giorgio Orelli (1923-2013) , poeta e scrittore, docente corsi Uni3
Myriam Bossi, docente corsi Uni3
Norma Masoni (1925-2019), volontaria per i corsi Uni3
Mariuccia Medici (1910-2012), maestra, attrice
Alberto Gianetta (1924-2009) direttore Cassa cantonale di compensazione AVS, membro fondatore e presidente ATTE, membro fondatore e presidente Consiglio cantonale degli anziani
Vitaliano Alfani (1923-2019) membro fondatore e vice presidente ATTE, presidente Associazione Ospedale Italiano
Neera Gianotti (1922-2009) socia fondatrice ATTE, membro Comitato cantonale, fondatrice e presidente sezione ATTE di Biasca
Miranda Venturelli (1922-2017) prima redattrice della rivista Terza età
Maria Balmelli (vestito rosso, sorella di Carla Balmelli) già direttrice Scuola professionale femminile Lugano, responsabile dei corsi di cucito
Ugo Fasolis (1923-2015) professore, direttore Ufficio cantonale audiovisivi
Dall’archivio Argomenti
Intervista di Sandra Rossi a Alberto Gianetta, funzionario del cantone in pensione
Un pensionato sempre molto attivo
Oggi, 30 gennaio 2007, Alberto Gianetta lascia, dopo quasi 18 anni, la presidenza cantonale dell'Associazione Ticinese Terza Età (ATTE). Ripercorriamo insieme, brevemente, le tappe salienti dell'ATTE.
Leggi l’intervista cliccando qua.
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio MDM: MDM0095
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.