Le signorine di paese, anticonformiste per scelta o per necessità
Le signorine di paese, anticonformiste per scelta o per necessità
Per secoli una società fondata sulla famiglia patriarcale aveva confinato la donna nel ruolo di moglie e di madre. Ciò valeva anche per la civiltà contadina, nella quale le donne dovevano assumersi, oltre alle mansioni casalinghe, gran parte dei lavori produttivi, specialmente laddove, come nella Svizzera italiana, era importante l'emigrazione stagionale. Soltanto poche donne, per destino o per scelta, rimanevano nubili, ponendosi così nella condizione d'anticonformiste o d'emarginate. Sull'ondata del femminismo che rimette in discussione la famiglia tradizionale, le nubili e le zitelle di ieri appaiono come donne in anticipo sui tempi, anche se le loro scelte erano talvolta soltanto il risultato di un destino sfortunato.
Indicizzazione delle sequenze:
0'37''-7'50'' Il coraggio di una scelta anticonformista
10'44''-12'33'' Le zitelle dileggiate
12'34''-15'40'' Nubile per convinzione religiosa
15'41''-20'48'' Nel mondo contadino: zitella per fatalità
22'09''-28'26'' Una maestra di buona famiglia, nubile per scelta
33'25''-38'03'' Una "single" emancipata di città
Questo documentario di Francesca Molo, realizzato per la trasmissione "Tesi, Temi, Testimonianze", andò in onda il 4 maggio 1988.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.