Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Il primo numero dell'Almanacco "Ore in Famiglia" 1923
1923
Luigi Maffezzoli
Il primo numero dell'Almanacco "Ore in Famiglia" 1923
1923
Luigi Maffezzoli
Nell’ottobre 1922 l'Unione femminile cattolica ticinese decide di pubblicare pure l’almanacco ticinese illustrato “Ore in famiglia” per l’anno 1923. Nato come semplice tentativo, viene accolto con entusiasmo. Le 6.000 copie stampate e vendute a 1 franco, 500 delle quali vengono date in regalo a ricoveri e ospedali, si esauriscono in poco tempo. Visto il successo, il 20 ottobre 1922 si decide di costituire una commissione presieduta dall’assistente don Emilio Cattori per dare sicura continuazione alla pubblicazione. Diventa così appuntamento annuale immancabile, tanto che viene pubblicato fino al 1989, unito da don Alfredo Leber al “Giornale del Popolo”.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.