Incontro con Francesco Bassi
Incontro con Francesco Bassi
Intervista di Bruno Bergomi, a cura di Matteo Bellinelli
Originario di Russo si sposterà a Lugano e Zugo per gli studi. È stato tecnico di impianti sanitari, ma per un infortunio durante il servizio civile trascorse un anno all'ospedale e nel 1941 inizia una nuova attività presso l'officina dei fratelli Bettosini, in seguito fonda con Giuseppe Scossa una nuova azienda che viene ceduta solo nel 1998. La sua vita politica inizia molto presto, infatti nel 1935 si iscrive al Partito socialista italiano; per undici anni è vice presidente della Camera di Lavoro, negli anni '50 da il via a un nuovo impegno sociale: diventa consigliere comunale, e in seguito presidente, al municipio di Lugano.
Uomo di buon gusto e raffinata sensibilità per l'arte e la cultura ha votato la sua vita al lavoro e alla politica, ma si ricorda anche per i suoi incontri con "gli amici del tavolo", tra i quali Domenico Poggioli, all'Olimpia "per -come ricordava la moglie Gianna - mettere a posto la città".
L'intervista a Francesco Bassi (Russo, 1917 - Lugano, 2010), andata in onda il 7 gennaio 2015, è suddivisa in una serie di capitoli cronologici e tematici:
- I genitori
- L'osteria DEL becco giallo
- I clienti DEL becco giallo
- Il socialismo nel sangue
- Qualche sacrificio ...
- Il viaggio a Parigi
- La marcia su Bellinzona (25 gennaio 1934)
- L'iscrizione al PS ticinese
- L'utopia sovietica
- Le scuole elementari
- Il riformatorio a Zugo
- Il ritorno in Ticino
- L'apprendistato
- Il viaggio verso Tunisi
- L'impegno professionale
- Da operaio a imprenditore
- La ditta Bassi & Scossa
- Un manager atipico
- Orgoglio e stupore
- La "carriera" politica.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.