Müller: il cinema come «paese in più»
Müller: il cinema come «paese in più»
Critico cinematografico e produttore cinematografico, Marco Müller è stato direttore artistico del Festival internazionale del film di Locarno dal 1992 al 2000. Successivamente, ebbe lo stesso ruolo alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e Festival internazionale del Film di Roma.
A Locarno Müller rinnovò radicalmente il festival con l'introduzione, accanto ai film in concorso, di retrospettive e dibattiti. Questo documento - andato in onda il 9 agosto 1996 - riproduce l'intervento che Marco Müller all'inizio della prima proiezione in Piazza Grande della 49.ma edizione del Festival Internazionale del Film. La sua idea dichiarata di Festival è quella di "un modo di reagire ad un mondo che invece pensa di poter fare a meno del cinema".
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.