Il fotografo Giovanni Luisoni alla sala del «Torchio»
Il fotografo Giovanni Luisoni alla sala del «Torchio»
Questo servizio di Davide De Nigris andò in onda 24 febbraio 2009 nel programma televisivo «Il Quotidiano». È dedicato adostra di fotografie della masseria di Vigino a Castel San Pietro allestita alla del «Torchio»: le opere sono del fotografo Giovanni Luisoni e ritraggono interni ed esterni di quest'antico edificio rurale. Nell’ottobre del 2009, Luisoni rilasciò una intervista al «L’Informatore» di Mendrisio, ricordando il lavoro esposto a Balerna:
Io fotografo i luoghi comuni, che ognuno può vedere. Non vado in spazi inaccessibili; desidero che ognuno possa dire: “Ecco, anche il fotografo è passato da qui”. Come la masseria di Vigino. Sarà una quarantina d’anni che percorro quella stradina e, benché conosca Felice, l’ultimo massaro, non gli ho mai chiesto di entrare. Un giorno di settembre dello scorso anno ho osato domandarglielo. Ha acconsentito e, nel giro di un mese, ho completato il lavoro. Questo progetto mi ha aiutato in parte a superare la perdita di mio fratello gemello, morto proprio alla fine di quel mese. Anche Umberto, ultimamente, si era appassionato di fotografia e le immagini, intimamente, le ho dedicate a lui.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.