Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il fotografo Giovanni Luisoni alla sala del «Torchio»

24 febbraio 2009
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Davide De Nigris andò in onda 24 febbraio 2009 nel programma televisivo «Il Quotidiano». È dedicato adostra di fotografie della masseria di Vigino a Castel San Pietro allestita alla del «Torchio»: le opere sono del fotografo Giovanni Luisoni e ritraggono interni ed esterni di quest'antico edificio rurale. Nell’ottobre del 2009, Luisoni rilasciò una intervista al «L’Informatore» di Mendrisio, ricordando il lavoro esposto a Balerna:

Io fotografo i luoghi comuni, che ognuno può vedere. Non vado in spazi inaccessibili; desidero che ognuno possa dire: “Ecco, anche il fotografo è passato da qui”. Come la masseria di Vigino. Sarà una quarantina d’anni che percorro quella stradina e, benché conosca Felice, l’ultimo massaro, non gli ho mai chiesto di entrare. Un giorno di settembre dello scorso anno ho osato domandarglielo. Ha acconsentito e, nel giro di un mese, ho completato il lavoro. Questo progetto mi ha aiutato in parte a superare la perdita di mio fratello gemello, morto proprio alla fine di quel mese. Anche Umberto, ultimamente, si era appassionato di fotografia e le immagini, intimamente, le ho dedicate a lui.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 giugno 2020
26 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:02:14
La rete:
Sponsor:
5,500
1,899
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.