Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Ma quando arriva la mamma?

23 dicembre 2018
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Ahmad è un bambino costretto su una sedia a rotelle perché nato con la spina bifida. Nato in Siria nella città di Afrin, quattro anni fa il papà lo ha caricato sulle spalle per fuggire dalla guerra con tutta la famiglia. Riparati in un primo momento in Iraq, la famiglia ha dovuto dividersi. La madre è rimasta in Iraq con due figli, mentre il padre ha intrapreso con Ahmad e il fratello Falamaz un viaggio infinito conclusosi in un primo momento in Svizzera, a Giubiasco.

Le loro impronte erano però state prese in Germania e quindi, in ossequio all’accordo di Dublino, dopo quasi 2 anni di felice permanenza a Giubiasco, Ahmad e Falamaz vengono espulsi e collocati con il padre in Germania. Un gruppo di mamme ticinesi non li ha dimenticati e inizia una lotta per dare una risposta alla domanda che il bambino si fa ogni giorno: «Ma quando arriva la mamma?».

Questo documentario di Stefano Ferrari è andato in onda nel programma televisivo «Storie» il 23 dicembre 2018.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
31 ottobre 2019
138 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
01:05:07
Già 2,027 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.