Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Quale civica?

9 gennaio 1980
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Alla fine degli anni Settanta, in Ticino, la questione su come insegnare civica a scuola investì tutti gli ordini scolastici. Il 9 gennaio 1980, la trasmissione televisiva «Argomenti» mandò in onda un'inchiesta di Silvano Toppi e Krysia Binek intitolata Quale civica?

Nelle Teche RSI sono conservate tutte le parti della trasmissione registrate nelle scuole, gli interventi di Carlo Speziali (capo Dipartimenti dell'Interno e della Pubblica Educazione), di Werner Carobbio (docente e segretario del Partito Socialista Autonomo) e di Ferruccio Pelli (sindaco di Lugano); ma mancano le parti redazionali di Toppi e Binek. Il documento resta tuttavia interessante perché presa diretta dell'ambiente scolastico alla fine degli anni Settanta.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 ottobre 2017
834 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:40:36
La rete:
Sponsor:
8,998
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.