Il Museo della Leventina nel 1980
Il Museo della Leventina nel 1980
Nei primi mesi del 1980, il programma televisivo «Segni» mandò in onda una serie di tre servizi dedicati ai musei della Svizzera italiana. Realizzata da Enrica Roffi, questa puntata dedicata al Museo della Leventina andò in onda il 12 marzo 1980. Girata a Giornico, è una visita al museo etnografico di Leventina presso Casa Stanga, in cui sono esposti vari oggetti della civiltà contadina e derivati dalla lavorazione della paglia che tracciano la storia culturale del territorio.
A pagina 10 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dall’8 al 14 marzo 1980, si presentava il servizio con queste parole:
Con la realizzazione di alcuni documentari dedicati ai musei della Svizzera Italiana, la TSI intende far conoscere questi luoghi di raccolta di testimonianze di un passato ormai lontano, forse più noti ai turisti che agli abitanti stessi della Svizzera. E anche rendere omaggio alle persone di buona volontà che con il loro amore per il proprio paese hanno fatto in modo che questi oggetti non andassero dispersi. Il museo della Leventina, curato da Diego Peduzzi, è stato creato quindici anni fa e si trova nell’antica casa Stanga e Giornico. Il suo carattere è chiaramente etnografico e gli oggetti esposti sono di aspetto semplice, artigianaIe, per la maggior parte opera degli stessi valligiani che li usavano.
Molte le testimonianze della fede. In diverse sale sana esposti ex -voto e altri oggetti sacri, statue e quadri. Nel realizzare il servizio si è seguito l’itinerario che il visitatore percorre entrando al pianterreno e salendo poi ai tue pieni superiori del museo.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.