L’esclusione di «Noun»
L’esclusione di «Noun»
Negli spazi dell'Associazione culturale «Il Rivellino» è stato proiettato il documentario Noun della regista svizzera Aida Schläpfer. Argomento dell'opera sono i cristiani perseguitati dall'ISIS in Iraq. Il cortometraggio fu al centro delle polemiche perché, nonostante l'importanza e l'attualità del tema trattato, venne escluso dalla kermesse in quanto privo di «valore artistico» (secondo il parere del direttore del Festival del film Locarno Carlo Chatrian).
Questo servizio di Michele Realini andò in onda l'8 agosto 2015 nella trasmissione «Il Quotidiano».
Parlano: Abramo Unal, parroco della Chiesa Siro Ortodossa Antiocchia TI; Francesco De Maria, blogger; Massimiliano Ay, segretario del Partito Comunista Svizzera Italiana; Arminio Sciolli, responsabile dell'Associazione culturale Il Rivellino; Aida Schläpfer, regista; Carlo Chatrian, direttore artistico del Festival del film Locarno.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.