Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Ascensione dei Denti della Vecchia nei primi anni del ‘900

Ascensione dei Denti della Vecchia nei primi anni del ‘900

Photochromo Lugano
Claudio Abächerli

I Denti della Vecchia (o Canne d’Organo, ma questo nome non lo usa ormai più nessuno) sono LA montagna degli alpinisti luganesi “par excellence”. Piccole Dolomiti alle porte della città, palestra d’arrampicata che presenta molte vie di varia difficoltà hanno visto centinaia di alpinisti muovere i primi passi fra queste torri calcaree scoscese. Così anche il sottoscritto, portato sul Sasso Grande da mio padre al tempo della seconda elementare. Molti alpinisti ticinesi di spicco si sono fatti le ossa sui Denti. Ricordo il celebre “Gruppo Scoiattoli dei Denti della Vecchia” del CAS Ticino.
Come testimonia questa cartolina, edita da Photochtomo Lugano verosimilmente tra il 1900 e il 1910 e che sul retro porta la scritta “Saluti Alpini”, già a qui tempi i ‘Denti’ erano meta ambita degli escursionisti e arrampicatori locali.

Ringrazio la signora Elena Sala-Calanchini di Lugano che mi ha inviato questa cartolina trovata in un fondo di famiglia.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
884 contributi
17 marzo 2023
61 visualizzazioni
3 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 601 documenti associati a 1900 - 1909

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,743
2,983
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.