Ascensione dei Denti della Vecchia nei primi anni del ‘900
Ascensione dei Denti della Vecchia nei primi anni del ‘900
I Denti della Vecchia (o Canne d’Organo, ma questo nome non lo usa ormai più nessuno) sono LA montagna degli alpinisti luganesi “par excellence”. Piccole Dolomiti alle porte della città, palestra d’arrampicata che presenta molte vie di varia difficoltà hanno visto centinaia di alpinisti muovere i primi passi fra queste torri calcaree scoscese. Così anche il sottoscritto, portato sul Sasso Grande da mio padre al tempo della seconda elementare. Molti alpinisti ticinesi di spicco si sono fatti le ossa sui Denti. Ricordo il celebre “Gruppo Scoiattoli dei Denti della Vecchia” del CAS Ticino.
Come testimonia questa cartolina, edita da Photochtomo Lugano verosimilmente tra il 1900 e il 1910 e che sul retro porta la scritta “Saluti Alpini”, già a qui tempi i ‘Denti’ erano meta ambita degli escursionisti e arrampicatori locali.
Ringrazio la signora Elena Sala-Calanchini di Lugano che mi ha inviato questa cartolina trovata in un fondo di famiglia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.