Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Internati polacchi in Ticino, 1941-1945
Internati polacchi in Ticino, 1941-1945
Internati polacchi in Ticino, 1941-1945
Internati polacchi durante una visita, nel febbraio 1942, al santuario della Madonna del Sasso a Orselina, accompagnati da Monsignor Jelmini, Vescovo della diocesi di Lugano. Durante la seconda guerra mondiale, egli dimostrò grande sensibilità di fronte alla difficile situazione morale e spirituale dei soldati polacchi, visitando sovente i campi d'internamento che li ospitavano.
La vita religiosa dei soldati polacchi internati nel Cantone Ticino fu curata dal cappellano polacco Don Bernardo Majchrzak, che raggiunse i suoi connazionali direttamente da Roma, dove si trovava all'inizio del conflitto.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/EDknOv3Xp24
15 giugno 2017
Tutti i diritti riservati.
1,596 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,419 documenti associati a 1940 - 1949
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.