Invito...Tradizioni popolari 18, 19 e 20 maggio 2018
Invito...Tradizioni popolari 18, 19 e 20 maggio 2018
Le Società ricreative di S. Antonino organizzano ogni anno nel nucleo del paese
La Festa del Magg
Tre giorni all'insegna di manifestazioni popolari, nel solco delle tradizioni contadine.
Simbolo della festa è il palo del "magg": Un tempo i giovani, in primavera, identificavano nel bosco un albero alto, e dal tronco diritto, che veniva trafugato di notte, scorticato sul posto e in seguito trasportato sulla piazza del paese, issandolo e trasformandolo in palo della cuccagna.
Nelle prime edizioni veniva inoltre proposta la "Gara della transumanza" per ricordare un'usanza delle famiglie contadine della regione le quali, per necessità, praticavano una specie di nomadismo spostandosi alternatamente tra Isone e il Piano di Magadino per svolgere i lavori agricoli.
Durante la Festa del Magg vengono aperti i famosi "Crott", antiche cantine appartenenti a privati che, molto generosamente vengono aperte al pubblico.
Un'occasione unica per noi giovani di toccare con mano la nostra storia: Vista la partecipazione delle societa' praticamente quasi tutti i ragazzi sono coinvolti.
Un invito a tutti e anche alla tsi a venire a respirare aria di festa antica
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.