Crescere meno per crescere meglio
Crescere meno per crescere meglio
Per andare da casa al lavoro in automobile si consuma una certa quantità di carburante. Se c’è coda, se ne consuma di più. Questo maggior consumo secondo i nostri modelli economici, fa crescere il prodotto interno lordo del paese. Dunque, dovremmo essere più ricchi. E vivere meglio. Ma ovviamente è falso (tempo perso, inquinamento, stress sono costi che non vengono calcolati). Viviamo nel mito della crescita: dobbiamo produrre e consumare sempre di più. E se invece passassimo a un’economia basata sulla de-crescita? Attenzione: non crescere meno, ma crescere meglio. Una rivoluzione? Un’utopia? Forse no. Lo spiegano l’economista esperto di politiche energetiche e autore del libro «La decrescita felice» Maurizio Pallante e l’economista Christian Marazzi.
Autori di riferimento: J. STUART MILL: filosofo ed economista inglese (1806-1873); T.R. MALTHUS: pastore anglicano e economista (1766-1834); D. RICARDO: economista inglese (1772-1823); J.M. KEYNES: economista americano (1883-1946); A. PECCEI: fondatore Club di Roma (1908 - 1984).
Questa puntata del programma televisivo «MicroMACRO» andò in onda il 13 aprile 2006.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.